Imparare giocando!
Che cos’è?
La Doudou Sensory Tracing Board è uno strumento che permette ai bambini di esercitare le proprie capacità di motricità fine allenandosi col pregrafismo.
Una tavoletta sensoriale interamente in legno con alfabeto e percorsi sul fronte, numeri e quantità sul retro.
Seguendo i tracciati con la punta del dito o con la matitina il bambino stimola il tatto e la vista affinando il coordinamento oculo-manuale su percorsi semplici e via via più complessi, dalle linee rette, alle curve, alle forme miste.
Ad un primo livello, l’interesse del bambino sarà rivolto alla forma in sé, intesa come segno da seguire con la mano, qualsiasi essa sia .
Ad un livello successivo, inizierà ad interessarsi ai concetti di alfabeto e di scrittura.
Nell’età prescolare l’approccio alla scrittura non deve avvenire necessariamente con la trascrizione vera e propria delle lettere su carta ma con un’ attività motoria, di carattere spaziale e temporale che permetta di giungere ad una sicurezza dei movimenti e ad un riconoscimento delle proporzioni.
La grafia ha in sé un ritmo che i bambini esprimono in modo inconsapevole e che è possibile allenare fin da piccolissimi per giungere più facilmente alla fluidità alla scrittura!
Il tutto semplicemente…giocando!!
La Doudou Wood Sensory Tracing Board può essere usata con sassolini, legumi, semi, fili, sabbia … attività che richiedono concentrazione e coordinamento e che tengono i bambini particolarmente impegnati!
CARATTERISTICHE:
-
ALFABETO + TRACCIATI + NUMERI tutti su un’unica tavoletta
-
Interamente in legno
-
Dotata di comode maniglie laterali per afferrarla agevolmente
-
Matitina in legno inclusa
ABILITA’:
-
Coordinamento oculo-manuale
-
Motricità fine
-
Pregrafismo
- l’uso di elementi accessori di piccole dimensioni deve avvenire sotto attenta supervisione di un adulto