Il sonno del bambino: 5 consigli per la nanna

Il sonno del bambino è diverso da quello degli adulti ed è influenzato da diversi fattori.

Fondamentale nella vita quotidiana di tutti, il sonno è a maggior ragione importante in quella dei più piccoli che fin dai primi giorni ne hanno bisogno per costruire la loro fitta rete di neuroni.

Un sonno riposante garantisce un risveglio più sereno, maggiori capacità di apprendimento e concentrazione durante il giorno, permette il rilascio dell’ormone della crescita e di ripulire il cervello dalle tossine di scarto accumulate nelle attività diurne.

Riposare meno, al contrario, può nel breve termine creare irritabilità e difficoltà mnemoniche e a lungo termine.

Nei primissimi mesi i bambini passano quasi tutto il tempo a dormire, circa 16 ore al giorno, con continui risvegli.

Per i neonati il ritmo sonno-veglia è stabilito principalmente dallo stimolo della fame, per cui si svegliano e una volta sazi si riaddormentano.

La loro percentuale di fase REM, funzionale allo sviluppo cerebrale, è infatti molto alta, facendo sì che spesso non giungano alle fasi profonde del sonno.

Solo successivamente, verso i tre anni circa, diminuisce e i risvegli, pur permanendo, gradualmente vengono meglio gestiti, arrivando alla maturazione e autonomia nel riaddormentarsi tipica di un adulto.

5 consigli per favorire il sonno dei bambini

I risvegli notturni soprattutto nei primi 3 anni di vita sono del tutto fisiologici.

Esiste, tuttavia, tutta una serie di accorgimenti che possiamo adottare, per favorire il più possibile il sonno del bambino.

 

Possono sicuramente aiutare abitudini familiari favorevoli, ma è anche importante curare l’ambiente fisico affinché anche lo spazio risulti favorevole a conciliare il sonno.

1. Stabilire un rituale della ninna.

Il “rituale della ninna” è una routine serale che accompagna il bambino verso un addormentamento sereno.

Creare un insieme di azioni che si svolgono sempre uguali prima del momento della buonanotte, aiuta il bambino a rilassarsi e a capire che si avvicina il momento di andare a dormire.

Le piccole azioni quotidiane come lavare i denti, mettere il pigiama e leggere un libro, rassicurano il bambino e lo guidano verso la ninna in modo piacevole e consapevole.

 

2. Preferire pasti serali facilmente digeribili ma sazianti.

il pasto serale dovrebbe essere consumato prima che il bimbo sia troppo stanco e strutturato in modo tale che il bimbo sia sazio ma non appesantito.

Pasti di difficile digestione possono, infatti, disturbare il sonno del bambino.

Allo stesso modo, una cena non saziante rischia di provocare ripetuti risvegli notturni per soddisfare la fame notturna.

Alcuni alimenti, inoltre, come latte riso e legumi, contengono amminoacidi che favoriscono il sonno del bambino.

 

3. Attività serali rilassanti

Una corretta attività fisica garantisce le giuste ore di sonno.

Tuttavia nelle ore serali, i giochi più movimentati dovrebbero lasciar posto ad attività più rilassanti.

Da evitare, al contrario di quanto si possa pensare, giochi stancanti perchè non portano il bambino ad addormentarsi prima ma lo caricano ulteriormente.

Da prediligere, invece, i momenti più riflessivi e calmi come la lettura di un libro o l’ascolto di musica soft. 

4. Evitare l'uso di device tecnologici

L’ uso di device tecnologici è fortemente sconsigliato a qualsiasi età.

Guardare video o giochi sullo smartphone aumenta i livelli di attenzione, generando stress, iperattività del cervello e diminuzione del sonno.

La luce blu dello smartphone, inoltre, rischia di inibire la melatonina, ormone prodotto dall’organismo per controllare il ritmo sonno-veglia.

 

5. Allestire uno spazio notte accogliente e confortevole.

La cameretta è in grado di sprigionare energia attraverso stimoli visibili e non che il bambino, particolarmente sensibile di natura, tende a percepire anche inconsciamente.

E’ per questo che non bisogna curare lo spazio solo per il suo uso diurno ma anche per la percezione che il bambino ne ha nelle ore serali e notturne, rendendo la zona adibita al sonno il più possibile neutra e rilassante.

Hai bisogno di una consulenza per la cameretta del tuo bambino? Scrivi a info@pawoodesign.com

Shopping cart

0
image/svg+xml

No products in the cart.

Continue Shopping